5 consigli per l’automazione delle pompe

Esplora come una soluzione a fonte singola, che combina controlli intelligenti e software, possa ottimizzare un sistema di pompaggio, implementando contemporaneamente un controllo preciso

Controllo delle pompe di rilancio, sequenziamento di più pompe, controllo della pressione, controllo del livello, controllo della portata: qua-lunque sia l’applicazione richiesta, gli ingegneri e gli integratori di sistema devono ottimizzare i tempi di attività e l’efficienza delle pompe.
I PLC multifunzione abbinati agli inverter VFD possono consentire alle applicazioni di control-lo delle pompe di raggiungere questo obiettivo e ridurre i costi operativi, implementando al contempo un controllo di precisione.
I sistemi di controllo frammentari possono far perdere i profitti del progetto. Molte strutture devono fare i conti con “perdite nascoste”, ovvero inefficienze e costi imprevisti che erodono la redditività. Queste perdite possono assumere varie forme, dallo spreco di energia dovuto a una scarsa automazione delle pompe alle esigenze di manutenzione reattiva, anziché predittiva. Scegliere lo stesso fornitore per tutte le esigenze di controllo e automazione significa in genere avere un unico punto di contatto, che aiuta a semplificare il processo di ordinazione e consegna.

Consigli per la selezione del fornitore

  1.  I PLC: la base per l’automazione delle pompe

È fondamentale cercare PLC che offrano le funzionalità necessarie per controllare impianti, macchine e processi di pompaggio. I controllori PLC + HMI, con il loro ingombro ridotto, possono essere una scelta eccellente per uno skid o un armadio affollato.

Un esempio di questi PLC sono i controllori di Unitronics. Si tratta di veri e propri cavalli di battaglia, con controllori in campo che automatizzano continuamente applicazioni di pompe da oltre due decenni.

È l’esclusiva combinazione di funzioni All-in-One che ha fatto vincere a questi controllori numerosi premi nelle competizioni di settore e che li rende particolarmente adatti all’automazione e al controllo delle pompe:

  • PLC robusti e controllori PLC + HMI: Tutti i controllori Unitronics supportano applicazioni HMI, tramite schermi HMI integrati e/o HMI virtuale. La CPU del controllore gestisce in modo efficiente entrambe le applicazioni

UniLogicL’ingombro ridotto dei controllori All-in-One li rende eccellenti risparmiatori di spazio ed elimina il cablaggio tra PLC e HMI.

  • Potenti funzioni del PLC: Fino a 64 loop PID indipendenti e autotarati, ricette, tracciamento dei dati, tabelle di dati e registrazione dei dati e altro ancora.
  • I/O espandibili: misure digitali, analogiche, ad alta velocità, temperatura e peso; i PLC avanzati supportano fino a 2.048 I/O locali, oltre a I/O remoti Ethernet quasi illimitati e IO-link.
  • Comunicazioni: Le porte integrate o aggiuntive possono essere RS485/232, CAN-bus, Ethernet e USB. Il supporto è integrato per un’ampia gamma di metodi di comunicazione:
  • a. Bus di campo plug & play: Ethernet/IP, EtherCAT, MODBUS, CANopen, CANlayer2, BACnet, OCCP, HART
    b. Comunicazioni avanzate: OPC UA, REST API, MQTT, Web Server, GPRS, FTP, SNMP, SQL, e-mail, SMS, VNC, Telegram e altro ancora.
  • HMI multilingue: schermi integrati da 3,5 a 15,6 pollici, con supporto di file video, audio e PDF; libreria grafica drag & drop gratuita inclusa.

I controllori Unitronics sono disponibili in tre famiglie principali: UniStream: per applicazioni complesse di fascia alta, Vision per progetti di medie dimensioni e Samba per applicazioni di piccole dimensioni.

 

VFD Indispensabili per le applicazioni di pompaggio

Assicuratevi che i vostri inverter forniscano le funzionalità e le caratteristiche di sicurezza necessarie; i VFD Unitronics sono semplici da usare e robusti. Con un’ampia gamma di potenze e tensioni, disponibili come dispositivi monofase e trifase, i VFD Unitronics ottimizzano le prestazioni della macchina con un controllo integrato e preciso di coppia, velocità e posizione ad anello chiuso, aumentando al contempo la sicurezza grazie allo STO integrato.

Offrendo un controllo avanzato del motore con caratteristiche tipiche delle soluzioni di azionamento specializzate, oltre all’integrazione automatica e alla facilità di configurazione, questi VFD possono essere utilizzati come prodotto indipendente o come parte di una soluzione All-in-One con i controllori PLC + HMI di Unitronics. • Integrazione immediata: Configurazione automatica, comunicazioni e messa in servizio: tutti i componenti funzionano perfettamente insieme, non è necessaria alcuna configurazione di comunicazione.

  • Schermate HMI pre-progettate: consentono di entrare facilmente e da remoto nell’applicazione, di mettere in servizio il VFD, di inserire i parametri di configurazione e di iniziare immediatamente a muoversi.
  • Accesso remoto: è possibile eseguire da remoto qualsiasi operazione che non richieda un vero e proprio cacciavite.
  • Programmazione: Software libero all-in-one Il software Unitronics è gratuito per sempre e fornisce un ambiente unico e unificato per tutte le attività.

    • Impostazione, configurazione, programmazione e messa in servizio di tutto l’hardware: PLC, HMI, servo AC, VFDS e I/O in un unico ambiente semplice.
    • Programmazione delle applicazioni di con-trollo: Drag & Drop Ladder, C o Elenco di istruzioni; sviluppate le vostre applicazioni PLC, HMI, VFD e Servo in un unico ambiente di programmazione.
    • Progettazione avanzata di HMI e pagine Web: Libreria completa e gratuita di immagini di qualità con funzione Drag & Drop, oltre a widget colorati per trend, indicatori e molto altro.
    • Comunicazioni:

    – Comunicazioni trasparenti tra tutti i componenti hardware Unitronics

    – Tutti i fieldbus industriali e i protocolli avanzati → Semplice da configurare e implementare

    -Creare il proprio protocollo → Comunicare con qualsiasi dispositivo di terze parti.

    • Operazioni complesse semplificate: PID autotarato, strumenti di registrazione dei dati e di gestione dei file, ricette, allarmi, supporto multilingua, password multilivello e altro ancora.
    • Connettività e notifiche cloud: Servizi cloud, router e modem, MQTT, SMS, e-mail e altro ancora.

A prova di futuro: dalla manutenzione reatti-va a quella predittiva con l’IIoT

I vostri progetti attuali potrebbero non avere un requisito IIoT, ma quelli futuri sì.

Le piattaforme IIoT possono consentire di monitorare costantemente le prestazioni e le condizioni della macchina e di analizzare automaticamente i dati del sistema di pompaggio. Non appena i dati iniziano a deviare dai limiti normali, il sistema avvisa il personale, ben prima che i setpoint vengano violati e le pompe si guastino.

La capacità di identificare le tendenze emergenti consente una manutenzione predittiva, anziché reattiva, e può prevenire danni ai meccanismi delle pompe e guasti al sistema.

I clienti Unitronics con installazioni idriche remote utilizzano UniCloud, una piattaforma IIoT end-to-end, scalabile e sicura, compatibile con i controllori Unitronics e i dispositivi MODBUS. Questi clienti progettano i propri cruscotti per monitorare queste installazioni e registrare i dati, utilizzando il Dashboard Designer senza codice di UniCloud per costruire rapidamente cruscotti con semplici elementi drag & drop, facili Widget Wizard per indicatori, grafici, diagrammi, tabelle, mappe e altro ancora.

Questo approccio fai-da-te consente loro di trarre vantaggio dalla potente tecnologia IIoT, senza dover investire in programmatori, profes-sionisti IT o Cloud.

 

Supporto: Disponibile e gratuito

I clienti di Unitronics giudicano costantemente eccellente il supporto tecnico ricevuto da Unitronics. L’assistenza è personalizzata e per sempre e l’iscrizione al vivace forum tecnico mode-rato sono gratuiti, fornendo supporto 24 ore su 24, 7 giorni su 7.

Inoltre, Unitronics dispone di una rete di distribuzione mondiale, con distributori che forniscono vendite locali e assistenza tecnica nella lingua del cliente.

Grazie.Il tuo messaggio è stato inviato.