UniCloud: risparmi e IIoT nella produzione di gas

L’Azienda

Il trizio, un isotopo d’idrogeno, è uno dei materiali più costosi al mondo in termini di massa ed è essenziale nel settore medico, scientifico, militare e industriale.
Smolsys Ltd. è l’azienda ideatrice della cella di produzione modulare pop-up del trizio, dal nome “Plug & Produce”, la quale fornisce un ambiente sicuro, autonomo e ottimale per la produzione del trizio, proteggendo al tempo stesso il personale e garantendo che il rilascio di quest’ultimo nell’ambiente sia mantenuto al livello più basso possibile.
L’architettura innovativa delle celle “Plug & Produce” di Smolsys ha aperto la strada a nuove interessanti possibili applicazioni: ad esempio il Santo Graal della produzione di energia attraverso la fusione nucleare degli isotopi dell’idrogeno, che richiede la produzione e il mantenimento del plasma a una temperatura di 150 milioni di gradi Celsius. Uno dei maggiori ostacoli è la gestione del carburante necessario, superato grazie alla soluzione all-in-one di Smolsys in grado di gestire il carburante degli isotopi di idrogeno fornendo un metodo rapido e compatto per ottenerne la quantità necessaria.smolsys

La Sfida

Smolsys voleva aggiungere le funzionalità dell’IIoT alle proprie celle di produzione. Avevano bisogno, infatti, di un sistema semplice e flessibile, da usare per interconnettere dispositivi di misurazione sensibili a macchine uniche e specializzate e che potesse garantire la trasparenza e la visibilità dei dati, consentendo così alle applicazioni di Smolsys di conformarsi alle normative, anche perché l’azienda stava espandendo la propria distribuzione negli Stati Uniti, nel Regno Unito e in Corea.
Inoltre, le loro applicazioni non fornivano avvisi in tempo reale.
Era giunto, quindi, il momento di cambiare: c’era bisogno di integrare l’IIoT.
Smolsys ha scelto UniCloud, la piattaforma IIoT end-to-end sviluppata da Unitronics: una scelta naturale, poiché Smolsys utilizzava già i controller Unitronics per automatizzare molte delle proprie applicazioni.

Il Risultato

Il CEO di Smolsys, Daniel Jakob, stima che l’azienda abbia risparmiato circa $ 250.000 utilizzando UniCloud. Questa piattaforma fai-da-te, infatti, si adattava già alle loro esigenze, senza che fosse necessario provare a creare o commissionare una soluzione cloud personalizzata. Alla domanda: “perché Smolsys ha scelto UniCloud?” Jakob ha dato le seguenti spiegazioni:
• “Sicurezza. UniCloud ci consente di accedere in tempo reale ai dati rilevanti per il monitoraggio delle condizioni ambientali, garantendo la sicurezza del personale e del pubblico. Una delle nostre funzionalità preferite è il Pannello di Controllo, visualizzato nei nostri laboratori su un grande schermo: siamo stati in grado di creare questo Pannello di Controllo, utilizzato ormai da tutto il personale dell’azienda, in autonomia, utilizzando i widget drag & drop di UniCloud. Ci sentiamo sicuri, perché questo mostra agli operatori e al personale addetto alla radioprotezione dati vitali continuamente aggiornati, come la concentrazione di trizio, la velocità di ventilazione, il volume di scarico dell’aria, la temperatura dell’ambiente e i livelli di ossigeno. La disponibilità di dati in tempo reale è un fattore determinante per tutte le aziende che lavorano con materiali altamente sensibili o pericolosi. UniCloud si è dimostrato un sistema veloce e affidabile per tutti i nostri clienti avendo accesso in tempo reale ai dati rilevanti per il monitoraggio delle condizioni ambientali”

• “Visualizzazione dei dati: utilizziamo UniCloud per raccogliere dati selezionati in tempo reale e visualizzarli in grafici con più assi “y” in scale diverse. Questo ci ha permesso di identificare il tipo di trizio nell’aria, dato importante, perché il vapore acqueo ossidato e triziato rappresenta un pericolo maggiore per la salute rispetto al trizio puro.
Utilizziamo anche grafici e tabelle per confrontare i valori effettivi con quelli previsti – si tratta di parametri preziosi.”
• “Elimina la necessità di applicazioni di terze parti: prima utilizzavamo strumenti analitici esterni per analizzare le misurazioni del trizio. Ora lo facciamo tramite UniCloud. Inoltre, i valori vengono ora forniti dal cloud direttamente al personale; non è più necessario leggere e registrare manualmente i valori.”
• “Notifiche in tempo reale: questa era una funzionalità che volevamo aggiungere alle nostre applicazioni esistenti e a quelle nuove. UniCloud ci consente di creare facilmente avvisi e inviarli direttamente al personale autorizzato.”
Smolsys è ora in grado di implementare la manutenzione preventiva, monitorando continuamente i sensori sensibili e allertando il personale al primo segno di alterazione dei valori impostati. Il personale può quindi intervenire immediatamente per prevenire problemi, migliorando così la funzionalità generale del sistema ed evitando tempi di inattività.
La capacità di UniCloud di raccogliere e registrare dati storici e di perfezionarli automaticamente in report consente a Smolsys di identificare dove i propri sistemi e le proprie macchine possano essere migliorati. Inoltre, i dati riportati possono essere utilizzati per conformarsi a regolamenti e standard specifici.

Sintesi

UniCloud consente a Smolsys di tracciare facilmente dati sensibili e potenzialmente pericolosi, presentare dati chiari graficamente su pannelli di controllo per il proprio staff, allertare lo staff e consentire loro di intervenire rapidamente secondo necessità, aumentare i livelli di sicurezza, creare registri che possano essere utilizzati per la conformità agli standard e che abbiano consentito di implementare e trarre vantaggio dalla tecnologia IIoT Cloud con il minimo di tempo, sforzo e spese necessarie.
Il CEO di Smolsys, Daniel Jakob, racconta:
“La disponibilità di dati chiari e visibili in tempo reale è un fattore determinante per tutte le aziende che lavorano con materiali altamente sensibili o pericolosi. UniCloud si è rivelato un modo veloce e affidabile per migliorare le condizioni di sicurezza delle nostre applicazioni. I nostri clienti ora hanno accesso in tempo reale a dati fondamentali: con UniCloud abbiamo ottenuto la funzionalità IIoT evitando il costoso percorso verso una soluzione personalizzata, risparmiando circa $ 250.000.
Consiglio vivamente ad altre aziende di prendere in considerazione UniCloud per le loro esigenze IIoT”.

Grazie.Il tuo messaggio è stato inviato.