Stenhouse Industries

Confezionare la Kangaroo Kick, autentica birra australiana, con i PLC Unitronics

Sintesi: un recente progetto della Stenhouse Industries ha dato vita ad una prima assoluta in Australia: il “PakTech Can Carrier Applicator”, una macchina in grado di applicare i coperchi PakTech alle lattine ad una velocità di 200 coperchi al minuto.
La Stenhouse Industries, con sede nella Gold Coast australiana, è specializzata in soluzioni innovative che migliorano la sicurezza, l’affidabilità e la produttività dei processi. Gli è stata affidata una sfida interessante: ideare, progettare e produrre una macchina in grado di trasportare lattine su cui applicare coperchi PakTech, da integrare in una linea di produzione esistente. Questa macchina doveva essere sicura e affidabile. Inoltre, per poter eguagliare la velocità della linea di produzione, doveva riuscire ad applicare questi coperchi ad una velocità superiore a 200 CPM (coperchi al minuto).

Per questo progetto è stato scelto un PLC + HMI Vision® 1210. L’HMI integrato ad alta risoluzione da 12,1” lo rende il modello perfetto per applicazioni che richiedono un display ampio e chiaro in grado di fornire un’interfaccia utente avanzata. Questa applicazione doveva essere in grado di supportare un segnale di output ad alta velocità superiore a 4000 Hz.
Secondo Samuel Stenhouse, direttore dell’azienda:

 

Control-cabinet
HMI-close
Machine
Machine-right

“Il PLC Vision è un controller così compatto e potente che ho potuto utilizzare tutte le seguenti funzionalità solo con un’espansione I/O snap-in”.
• Input/output ad alta velocità per il controllo della posizione/velocità del servomotore.
• Modbus RTU per comunicazione/controllo VSD.
• Modbus TCP per l’integrazione dell’impianto.
• I/O digitali per input sensori e altri controlli motore.

Il team Stenhouse ha trovato un’eccellente soluzione ad un problema di controllo: l’uso di riduttori epicicloidali sui servomotori della ruota dentata a stella richiedeva che i motori girassero molto più velocemente e che il segnale di output ad alta velocità fosse aumentato a oltre 4000 Hz per ottenere la corretta velocità di rotazione delle ruote dentate a stella.
A quella velocità, il tempo di scansione del programma poteva essere un fattore limitante nel rilevamento del calcolo del segnale di output, poiché poteva comportare uno spostamento delle ruote dentate a stella di pochi mm per ogni movimento: questo sarebbe stato ovviamente inaccettabile.
Questo problema è stato risolto utilizzando gli input ad alta velocità sul PLC per calcolare la posizione del motore, in combinazione con l’esecuzione di una routine veloce ad interrupt disponibile in VisiLogic, l’ambiente software all-in-one per i controller Vision. Ciò garantisce che la posizione esatta dei servomotori venga monitorata accuratamente.
Non era la prima volta che il team Stenhouse utilizzava i prodotti Unitronics.
Secondo il signor Stenhouse, direttore dell’azienda:
“…per quanto riguarda il supporto tecnico, il forum di Unitronics è ricco di informazioni che ho utilizzato anche in passato. Anche il distributore locale, la divisione di automazione di Colterlecs, è stata estremamente utile per risolvere qualsiasi problema.”
In seguito, ha affermato:
“L’hardware Unitronics, in particolare il V1210, è stato utilizzato anche per altri progetti e non ho ancora trovato un suo fattore che risulti limitante. Inoltre, la disponibilità del materiale e i tempi di consegna durante questo periodo difficile a livello globale sono state buone”.
https://youtu.be/DfjNs4Gw5Lg

Per saperne di più sui prodotti Unitronics contattaci cliccando qui.

Grazie.Il tuo messaggio è stato inviato.