Automazione a prova di futuro: i PLC Unitronics formano la prossima generazione

Settore – Formazione

Sintesi: gli studenti del programma di Robotica e Meccatronica presso l’istituto ONC BOCES (Otsego Northern Catskills Board of Cooperative Educational Services) si stanno formando con sistemi basati su PLC Unitronics. Boces ha, infatti, sostituito il precedente sistema di formazione su consiglio di Nils Anderson, istruttore di Robotica e Meccatronica presso lo stesso istituto e membro del comitato dei servizi educativi cooperativi con sede nell’Upstate New York. L’obiettivo di questo programma è quello di fornire formazione in ambito Automazione e Robotica sia ai propri studenti che all’industria locale, insegnando come creare sistemi di controllo.
Quando Nils Anderson venne ad insegnare presso la BOCES, scoprì che per la formazione degli studenti erano state acquistate attrezzature preconfezionate basate su componenti Allen Bradley.
Sfortunatamente, questa attrezzatura non includeva la licenza per il software AB e, dopo vari tentativi di mediazione con la stessa AB e il suo distributore locale, Nils si rese conto che i limiti di budget rendevano impossibile l’acquisto delle licenze software necessarie.

Mechatronics Robotics

Fu così che Nils iniziò a cercare una soluzione migliore: dei PLC con software gratuito; anche se ciò avrebbe richiesto l’aggiornamento dei trainer meccanici esistenti e l’installazione di trainer idronici.
Durante la ricerca, si imbatté in Unitronics, un’azienda che produce e commercializza i componenti hardware di cui aveva bisogno (PLC, HMI, Servo e motori, VFD e prodotti correlati) e che fornisce gratuitamente il software per la programmazione PLC, il controllo del movimento e la progettazione di applicazioni HMI.
Poi, quasi per caso, durante un evento conobbe John Anastasiades, ingegnere del team di supporto tecnico in Unitronics, e sfruttò l’occasione per porgli varie domande.

Raccontando la propria esperienza con Unitronics, Nils ha affermato:
“Da quel momento in poi Unitronics è stato per me un’ottima guida, da cui ho ottenuto risposte a tutte le mie domande, supporto e coordinamento. Hanno collaborato con uno dei membri del mio Comitato Consultivo presso la “Ralph W Earl Automation” a Syracuse per fornirmi maggiori informazioni e dettagli sull’attrezzatura di cui avrei avuto bisogno. Unitronics ha anche donato cinque PLC + HMI UniStream da 5”, consentendo ai miei studenti di costruire i nostri trainer durante il lockdown della scorsa primavera, causato dalla pandemia da COVID19.
Tutto ciò ci ha permesso di migliorare enormemente l’apprendimento online!

Abbiamo apprezzato tantissimo che Unitronics e il suo distributore locale, Ralph W. Earl Automation, abbiano dedicato molto tempo ad aiutarci ad avviare la nostra impresa. Sono rimasto molto colpito dal fatto di esser passato da un’azienda che non voleva lavorare con me a un’azienda disposta a fare qualsiasi cosa per aiutarmi ad iniziare. Il nostro obiettivo è fornire ai nostri studenti e all’industria locale formazione in ambito Automazione e Robotica. Molte piccole aziende locali con cui lavoro vorrebbero entrare nel mondo dell’automazione, ma hanno paura del salto iniziale e dei relativi costi.

Consiglio a tutti coloro che si stanno approcciando a questo mondo, o a coloro che desiderano riprogettare la propria automazione, di considerare appieno Unitronics, con la quale è possibile mantenere i costi sotto controllo, avere a disposizione apparecchiature multiuso e un supporto tecnico completo senza ulteriori addebiti per licenze software. Ammetto di aver molta strada da fare e molto da imparare.”

Nils ha continuato, dicendo:
“Sono felice di aver apportato un cambiamento positivo grazie alla versatilità del software e delle apparecchiature, dell’ottimo servizio e dell’assenza di costi di licenza.
È molto importante per me, inoltre, avere il loro pieno supporto anche se sono un piccolo cliente.
Tutto il team di Unitronics è stato fantastico.
Ringrazio tutti per aver contribuito al nostro programma e alla nostra impresa”.

Per saperne di più sui prodotti Unitronics contattaci cliccando qui.

Grazie.Il tuo messaggio è stato inviato.