L’azienda
DALUM riprogetta la tecnologia “Big Brewery”, producendo unità di recupero di CO2 che consentono ai birrifici artigianali, e non più solo a quelli industriali, di catturare e riutilizzare le emissioni di CO2, eliminando così la necessità di acquistare l’anidride carbonica indispensabile al processo di produzione della birra. Il ciclo produttivo diventa, così, più ecologico, a costi inferiori.
La sfida
Le unità di recupero devono essere affidabili e, per massimizzare la produttività, devono funzionare ogni volta che è disponibile una fonte di CO2, sia di notte, che nei fine settimana, anche in assenza di personale in servizio. Il mastro birraio è quindi costretto a monitorare costantemente il sistema di CO2 e ad intervenire se necessario.
Inoltre, Dalum era alla ricerca, per i propri clienti, di una soluzione che consentisse di monitorare le prestazioni della macchina in tempo reale e di accedere ai dati storici per risolvere i problemi e ottimizzare i processi. Affrontare queste sfide era fondamentale per fornire un servizio di prim’ordine e creare un vantaggio competitivo nel mercato della birra artigianale.
La Soluzione
Consapevole che la tecnologia IIoT fosse la risposta alle proprie sfide, Dalum ha scelto di collaborare con Unitronics e sfruttare la loro piattaforma IIoT UniCloud. Insieme ai PLC + HMI e ai VFD Unitronics – per l’implementazione a velocità variabile – la piattaforma UniCloud ha fornito a Dalum una soluzione completa per migliorare la propria offerta e raggiungere i propri obiettivi.
Risultati
Dalum ha utilizzato l’intuitivo configuratore di UniCloud per creare dei pannelli di controllo personalizzati per la propria applicazione specifica. I dati vengono visualizzati in tempo reale tramite widget drag & drop come indicatori, grafici e diagrammi, consentendo ai clienti di avere una rapida panoramica del processo di recupero della CO2. I principali indicatori come la funzionalità, la velocità e lo stato del sistema dell’unità CO2 sono sempre disponibili e a portata di mano.
Inoltre, la funzionalità di notifica degli allarmi di UniCloud si è rivelata di immenso valore per Dalum e i suoi clienti. Impostando limiti specifici, i clienti vengono immediatamente avvisati tramite SMS/e-mail in caso di eventuali deviazioni, consentendo loro di agire immediatamente per modificare i parametri o risolvere i problemi. Questo approccio proattivo al monitoraggio e al controllo garantisce operazioni fluide ed efficienti.
La capacità di UniCloud di raccogliere e visualizzare dati storici ha svolto un ruolo fondamentale nel successo di Dalum. Sia ai clienti che ai propri tecnici vengono fornite statistiche preziose, consentendo la risoluzione e l’ottimizzazione dei problemi, prevenendo le interruzioni e migliorando le prestazioni. Questa ricchezza di informazioni consente ai birrifici di prendere decisioni basate sui dati raccolti e di mettere in atto le misure adeguate, così da ottenere i migliori risultati.
Il risultato finale: clienti soddisfatti e birrifici sostenibili. Quando la piattaforma UniCloud di Unitronics esegue l’elaborazione della CO2 di un birrificio non custodito, il lunedì mattina è senza sorprese.
Sintesi
La collaborazione di Dalum Beverage Equipment con UniCloud ha riorganizzato la produzione di birra artigianale, garantendo un trattamento della CO2 sostenibile ed economicamente vantaggiosa. I birrifici possono ora usufruire di un monitoraggio in tempo reale, di un processo decisionale basato sui dati e di uno sviluppo agile e flessibile.
UniCloud, inoltre, essendo una piattaforma no-code (senza codice), ha permesso a Dalum di completare il progetto senza la necessità di sostenere ulteriori spese per l’assunzione di consulenti o professionisti IT, cosa che ha reso Dalum particolarmente soddisfatta. Il team di supporto tecnico di Unitronics, infine, è stato disponibile in ogni momento ad aiutare l’azienda lungo tutto il percorso.
Il fondatore di Dalum, Kim Dalum:
“UniCloud migliora l’esperienza e la soddisfazione dei nostri clienti liberandoli dal monitoraggio in loco. Incorporando UniCloud siamo stati in grado di completare il progetto senza dover sostenere spese per assumere o chiedere consulenza di professionisti IT. Abbiamo risparmiato su tempo e costi. Inoltre, ora possiamo offrire ai clienti la possibilità di limitare spese, energia ed emissioni utilizzando la propria CO2 derivante dalla fermentazione, e in alcuni casi persino vendere quella in eccesso insieme alla birra per ottenere entrate aggiuntive”.