Cloud: incentivo per il settore acque reflue

GIHRSA fornisce soluzioni ecologiche intelligenti per ogni fase del ciclo di trattamento delle acque: dalla progettazione, all’installazione, al funzionamento, fino alla manutenzione. Molti siti si trovano in luoghi remoti e di difficile accesso. GIHRSA utilizza i PLC UniStream di Unitronics per il controllo degli impianti e la piattaforma IIoT UniCloud per ridurre i costi di manutenzione, ottimizzando così le prestazioni e la qualità dell’acqua, e per divulgare analisi avanzate dei dati industriali, da cui vengono generati approfondimenti per i propri clienti.

L’azienda

Il trattamento delle acque reflue preserva la risorsa più vitale del pianeta. GIHRSA SA è stata fondata con l’obiettivo di soddisfare le esigenze di trattamento biologico e chimico automatizzato delle acque reflue in paesi in cui molti siti sono ubicati in luoghi remoti e di difficile accesso.
Nel 2017 l’azienda ha fondato PRICSA con l’obiettivo di integrare in modo efficiente le tecnologie IIoT nei propri impianti. Oggi PRICSA fornisce servizi dal Guatemala a Panama in diversi settori.
GIHRSA utilizza i PLC UniStream di Unitronics per il controllo degli impianti e la piattaforma IIoT UniCloud per ridurre i costi di manutenzione. Questa società, infatti, grazie ai tool statistici e analitici di UniCloud, fornisce ai propri clienti approfondimenti basati sui dati raccolti.

La sfida

GIHRSA progetta e produce macchine smart per il trattamento dell’acqua, fornendo inoltre assistenza tecnica continua. Queste macchine automatizzano l’intero processo di trattamento biologico e chimico delle acque reflue, la cui qualità va analizzata ogni 2-3 giorni. Poiché molte delle installazioni dei loro clienti si trovano in località periferiche e difficili da raggiungere in Guatemala, Panama, San Salvador e Messico, ciò risultava impegnativo e costoso. Inoltre, l’azienda ha esigenze organizzative complesse, poiché offre un’ampia gamma di prodotti e servizi: diversi tipi di macchine, infatti, sono disponibili per l’acquisto diretto, il leasing e il noleggio.
Cercando una soluzione che potesse aiutarli a ridurre i costi operativi, mantenendo al tempo stesso un elevato livello di qualità dell’acqua, GIHRSA ha iniziato a esplorare le opzioni dell’Industria 4.0, implementando, infine, la piattaforma UniCloud di Unitronics, poiché considerata come la migliore soluzione per trasformare i propri prodotti in macchine smart ed ecologiche. Ciò ha permesso, da un lato, di soddisfare le richieste dei clienti in termini di visibilità dei dati e, dall’altro, di migliorarne la gestione.

La soluzione

Gli ingegneri di GIHRSA hanno affrontato le proprie sfide integrando, all’interno degli impianti di trattamento dell’acqua, UniCloud, la piattaforma IIoT end-to-end di Unitronics, e utilizzando i PLC UniStream per automatizzarne l’intero ciclo, riciclando le acque reflue e riducendo, quindi, l’impiego di acqua pulita per uso industriale.
UniCloud ha consentito a GIHRSA di:
• progettare pannelli di controllo funzionali, accattivanti e personalizzati grazie al Dashboard Editor di UniCloud, con cui è stato possibile visualizzare i dati della macchina del cliente attraverso tabelle, diagrammi e grafici, senza che fosse necessario l’aiuto di esperti cloud/IT/web. I clienti e il personale GIHRSA possono visualizzare in qualsiasi momento e su qualsiasi dispositivo web i KPI (indicatori chiave di prestazione) come, per esempio, l’ORP (potenziale di ossido-riduzione) della qualità dell’acqua. Questo elimina la necessità di recarsi sul posto ogni 2-3 giorni;
• strutturare la propria organizzazione gerarchicamente, supportando i diversi modelli di business – acquisto diretto, noleggio, affitto – utilizzando la funzionalità di gestione di UniCloud;
• creare dei trigger in UniCloud per generare e inviare automaticamente avvisi e report.
La capacità di UniCloud di visualizzare e monitorare i valori di telemetria dell’impianto e di attivare avvisi immediati per il personale quando i valori si discostano dai limiti impostati, massimizza i tempi di attività dell’impianto, consentendo l’intervento immediato da remoto da parte dei membri del personale attraverso l’accesso remoto sicuro di UniCloud (UniCloud Remote Access) quando vengono ricevuti gli avvisi.
Inoltre, la risposta rapida a potenziali problemi, come indicato dai dati continuamente aggiornati, mantiene lo stato di salute della macchina, prolungandone la vita. I dati storici di ciascuna macchina raccolti da UniCloud consentono, infine, di massimizzarne le prestazioni.
Grazie alla manutenzione preventiva, GIRHSA è riuscita a ridurre i costi sostituendo l’assistenza tecnica programmata in loco con interventi a distanza, effettuati ogni volta che vengono ricevuti avvisi. Inoltre, in caso fossero necessari interventi di assistenza in loco, il sistema permette ai tecnici di prepararsi in anticipo e organizzare le forniture necessarie, aumentando così la propria efficienza.
Per stare al passo con la concorrenza è necessario che le aziende soddisfino le richieste del mercato: GIHRSA ritiene che grazie ad UniCloud sia possibile aumentare le vendite, fornendo ai clienti la visibilità dei dati e la tecnologia IIoT per l’industria 4.0 richiesta.

Le parole di Francesc Cervos, CEO di GIRHSA:

“I nostri costi operativi si sono notevolmente ridotti grazie ad UniCloud, in particolare le spese di viaggio e di manutenzione delle macchine. Inoltre, siamo gli unici fornitori nel nostro settore di mercato a offrire la tecnologia Cloud IIoT. UniCloud soddisfa le esigenze dei nostri attuali clienti e ha dimostrato di essere un prezioso strumento di marketing che aumenta le vendite per i nuovi clienti.”

Grazie.Il tuo messaggio è stato inviato.