I “Medical Phantoms” – simulacri medicali che simulano l’anatomia e i tessuti umani – utilizzano PLC e Servo Unitronics per riprodurre condizioni cardiovascolari
Sintesi
Pangolin Medical ha collaborato con RDT, un distributore di Unitronics, per sviluppare azioni di controllo e movimento per i suoi ‘simulacri’ medicali – simulatori biomimetici progettati per simulare l’anatomia e i tessuti umani, da utilizzare per la formazione dei medici e nello sviluppo di dispositivi medicali. Con i controller e i servocomandi di Unitronics e il supporto di RDT, Pangolin ha trovato la soluzione in 2 settimane.
L’azienda
Pangolin Medical produce sistemi di biomimetica che imitano la realtà clinica per medici e ricercatori, consentendo la pratica reale di procedure complesse, ad alto rischio e innovative in configurazioni non cliniche sicure e accurate. Il loro team è composto da ingegneri biomedici, radiologi e medici specialisti di cateterizzazione – professionisti nel posizionamento di stent e cateteri, e altre procedure endovascolari.
I simulatori Pangolin possono essere utilizzati nei centri di formazione di medici e dai produttori di apparecchi medicali che sviluppano dispositivi medici per l’inserimento e posizionamento di stent, valvole cardiache e altro ancora.
La sfida
La sfida di Pangolin Medical era quella di creare un simulatore biomimetico, un “simulacro” medicale, che includesse un “cuore” pulsante e un “midollo allungato”, quella parte del cervello umano che controlla autonomamente il battito cardiaco e la pressione sanguigna.
Per consentire a medici, formatori e studenti di esercitarsi con procedure endovascolari come stenting, cateterizzazione e sostituzione valvolare in un ambiente clinico realistico, Pangolin ha creato una replica del cuore umano a quattro camere in silicone flessibile, inclusi gli atri e i ventricoli destro e sinistro, le arterie coronarie e le vene che alimentano il cuore. Ciò consente ai medici di eseguire procedure che richiedono un accesso trans aortico e transettale tramite vene o arterie femorali.
Il “midollo allungato” doveva replicare esattamente la pulsazione – il battito effettivo – del cuore umano. In sostanza, il cuore è una pompa e quindi contiene valvole proprio come qualsiasi pompa. Il midollo allungato umano controlla il flusso di sangue a pressioni specifiche; la sfida era quindi controllare questa pressione per replicare i vari stati del paziente; ad esempio, quelli di un paziente con insufficienza cardiaca che si sta sottoponendo a diverse procedure.
Un altro aspetto critico del sistema era l’assoluta necessità di dare supporto ai sensori dei dispositivi medici standard, come i cateteri.
La Soluzione
Pangolin Medical ha collaborato con RDT, un distributore Unitronics con sede a Petah Tikva, fornendo a quest’ultimo un “phantom” in silicone (i phantom medicali sono dispositivi specificamente progettati per simulare l’anatomia umana e le proprietà dei tessuti), nonché la strumentazione medica necessaria, come i sensori, familiari ai medici. RDT, invece, ha fornito i controlli hardware e la competenza di controllo; insieme sono stati in grado di sviluppare rapidamente il sistema in 2 settimane.
La funzionalità del “midollo allungato” è stata replicata da un PLC UniStream Unitronics, da un touch screen da 7″ e da un servoazionamento EtherCAT con STO integrato, sempre di Unitronics. Le uscite dei sensori comunemente utilizzati negli ospedali durante le procedure cardiache, ad esempio i sensori di pressione, vengono inviate al PLC e al servo. Il servo è collegato ad un attuatore lineare, che funziona come una pompa a impulsi.
La pompa a impulsi modella un’onda sinusoidale, basata sulla frequenza e sul volume degli stessi impulsi e sulla pressione diastolica/sistolica; il PLC controlla le valvole per impostare la pressione “sanguigna” e la quantità di flusso di volume durante il modello di utilizzo simulato. Ciò consente alla simulazione biomimetica di Pangolin di replicare accuratamente la pressione sanguigna sistolica e diastolica dei mutevoli stati del paziente.
I dati rilevati che riflettono lo stato emodinamico del paziente durante le procedure vengono ricevuti dal PLC e visualizzati sull’HMI.
Pangolin ha richiesto che questi dati fossero visualizzati esattamente come in una sala operatoria durante le procedure cardiache; pertanto, gli schermi degli HMI UniStream sono progettati per visualizzare tutti i dati normalmente forniti sui display medicali, come animazioni, grafici in tempo reale che mostrano pressione, volume sistolico, valori di output cardiaci, cicli di lavoro diastolico, flusso totale, battiti al minuto e altro ancora.
L’utente finale può facilmente utilizzare il display dell’HMI per programmare forme d’onda complesse, ad esempio modificando il ciclo di lavoro.
Poiché gli utenti sono in grado di accedere ai dati storici, possono facilmente rivedere lo stato in diverse fasi della procedura. Tutti i dati vengono raccolti e archiviati e possono essere esportati a piacimento.
Oltre alla pompa ad impulsi, le procedure cardiache richiedono strumenti specifici. I cateteri cardiaci utilizzati per eseguire queste procedure sono tubi sottili e flessibili che vengono introdotti nel sistema circolatorio del paziente, ad esempio nell’arteria femorale, e guidati delicatamente verso il cuore tramite fluoroscopia (raggi X).
I cateteri stessi sono tubicini pieni di un liquido che permette di trasmettere i dati ai trasduttori di pressione, consentendo al medico di misurare la pressione in qualsiasi parte del cuore in cui può essere manovrato un catetere; queste pressioni sono state visualizzate anche sull’HMI UniStream.
Benefici
I PLC Unitronics consentono a Pangolin Medical di sviluppare nuove funzionalità con facilità e di modificare rapidamente quelle esistenti. Ad esempio, modificare una forma d’onda non è altro che un semplice compito di modifica del suo ciclo di lavoro, che serve ad influenzare la funzione delle valvole del simulatore e quindi a replicare condizioni come fibrillazione atriale, reflusso, tachicardia e bradicardia.
Utilizzando un PLC per controllare il proprio sistema, Pangolin Medical ottiene un vantaggio competitivo rispetto alle aziende del settore dei dispositivi medicali che si affidano a tecnologie obsolete, che tendono a limitare lo sviluppo delle funzionalità.
Il CEO di Pangolin Medical, Ohad Shafran, ha dichiarato: “Utilizzando Unitronics, siamo stati in grado di completare lo sviluppo del nostro simulatore biomimetico, incluso il controllo del movimento e l’applicazione dell’interfaccia utente, in sole due settimane!”